Laboratorio Formamentis - Scuola di pace all'Isolotto

Piccola scuola di pace – Evento a cura del Laboratorio FORMA MENTIS

Si terrà il giovedì 5 aprile – ore 17.30, Villa Vogel, sede del Quartiere 4, Via delle Torri 2 a Firenze – l’incontro inaugurale di “Piccola Scuola di Pace Isolotto”.

Coordinamento scientifico del Prof. Giovanni Scotto, Università di Firenze – Laboratorio Forma Mentis del PIN.

La Piccola scuola di pace propone ai cittadini del quartiere le conoscenze e il lavoro pratico per la pace espresse nel mondo universitario e nella società civile nel Quartiere 4 e a Firenze. Particolare attenzione viene dedicata all’aggiornamento degli insegnanti e all’attivazione degli alunni delle scuole del quartiere. La Piccola scuola di pace muove i suoi passi a partire dal progetto “Isolotto capace di futuro”, che ha messo in rete negli anni passati progetti e saperi sulla sostenibilità presenti nel quartiere e nei territori limitrofi.

Il percorso intende toccare le diverse dimensioni della realtà umana: la dimensione psicologica e del corpo, quella delle relazioni tra esseri umani e con l’ambiente; il presente e il futuro della nostra realtà urbana nella transizione verso un necessario sviluppo ecosostenibile; la voce del quartiere e della città nei problemi contemporanei della società e del pianeta, dal disarmo nucleare alla questione degli squilibri globali e delle migrazioni.

>> Programma in pdf