A.M.At.I.

Archivio Multimediale dell'Attore Italiano

Descrizione Lab

Chi siamo

A.M.At.I è un archivio informatico che raccolglie dati e informazioni sugli attori italiani che dal XV al XX secolo hanno esercitato la propria professione nel teatro di prosa e d’opera, nella danza, nel cinema, nella radio e nella televisione.

Per ciascun attore AMAtI offre all’utente un facile accesso a voci biografico-artistiche originali e aggiornate, a un elenco di fonti (manoscritte, bibliografiche, iconografiche) e a una selezione dettagliata di dati analitici sulla carriera e su singole interpretazioni. Documenti, immagini e materiale multimediale (video e audio), collegati alle informazioni raccolte nel database, possono essere visualizzate per approfondire il percorso di navigazione sull’attore e ottenere di questo un ritratto completo e dinamico.

L’utente può scegliere di compiere anche autonome ricerche su singoli spettacoli, su interpretazioni di personaggi nel tempo, su compagnie teatrali, su teatri storici italiani. Ognuno di questi percorsi, così come quello sull’attore, è collegato alla visualizzazione di schede descrittive, di rimandi alle fonti, di documenti, di immagini e di brani video e audio che ne ricostruiscono la storia. All’interno di AMAtI è inoltre consultabile un Dizionario dei Ruoli teatrali italiani. 

Storia
Contatti
Lab marketing PIN

AMATI

Se vuoi maggiori informazioni, visita il sito web

Recapiti

PIN S.c.r.l. Servizi didattici e scientifici per l’Università di Firenze
Polo Universitario "Città di Prato"
Piazza Giovanni Ciardi, 25 - 59100 Prato (PO) - Italy

T. +39 0574 602500 - E-mail: info@pin.unifi.it - PEC: pin@legalmail.it
Cap.Soc. € 707.339,00 i.v. - Reg.Impr. Prato n.01633710973 - C.F. e P.I. 01633710973

© PIN Scrl - Servizi didattici e scientifici per l'Università di Firenze